IL PROGETTO

Spìcciati

Raccogliamo i centesimi per sostenere i giovani progetti italiani

Spìcciati è un progetto di Start Italy pensato per le nuove generazioni. La più grande raccolta di monete da 1,2 e 5 centesimi, destinata a finanziare start up, nuove imprese e percorsi di formazione professionale.
Spìcciati sarà presente nelle Tabaccherie di tutto il territorio nazionale: basterà inserire i centesimi nella bottiglia dal tappo arancione per sostenere, tutti insieme, i giovani progetti italiani.

 Patrocinio

Adesione

Con Spìcciati aiutare i giovani

non costa nulla

 

I centesimi sono spesso considerati di poco valore, abbandonati nei cassetti o nelle tasche degli italiani.
Eppure una volta raccolti, tutti insieme possono diventare un vero e proprio capitale da investire nei giovani e nei loro progetti.
Si stima infatti che il valore delle monete da 1, 2 e 5 centesimi in circolazione oggi in Italia, ammonti a 198 milioni di euro.

Spìcciati è la risposta migliore per

lasciare il nostro futuro in Italia

 

Spìcciati crede nei giovani, nelle loro idee e nei loro progetti. La raccolta dei centesimi nasce con questo obiettivo: contribuire a far crescere il lavoro in Italia e sostenere le nuove generazioni, spesso costrette ad andare all’estero per studiare e trovare lavoro.

Nel 2018 sono 285.000 le persone che hanno lasciato l’Italia di cui il +39% in età compresa tra i 18 e i 34 anni

Spìcciati è la risposta migliore per

lasciare il nostro futuro in Italia

Spìcciati crede nei giovani, nelle loro idee e nei loro progetti. La raccolta dei centesimi nasce con questo obiettivo: valorizzare e sostenere le nuove generazioni, spesso costrette ad andare all’estero per studiare e trovare lavoro.

Nel 2018 sono 285.000 le persone che hanno lasciato l’Italia di cui il + 39% in età compresa tra i 18 e i 34 anni

Dai centesimi prendono vita

le idee migliori

Dietro ad ogni nuova impresa, c’è sempre una buona idea. E le idee una volta realizzate raccontano storie.

Come quella di Martina e Flavio, creatori di un tutore ortopedico stampato in 3D, o come quella di Adriana ed Enrica che hanno inventato un tessuto organico ricavato dagli scarti degli agrumi. Ma c’è anche la storia di Francesca e Roberto con la loro impresa sociale creata per i giovani sopravvissuti all’ictus.

Sono storie come queste, start up che sono diventate imprese che generano lavoro, per le quali è nato il progetto Spìcciati. Grazie alla raccolta dei centesimi possiamo tutti insieme dare un contributo reale alle nuove generazioni, impegnate a costruire il loro e il nostro futuro.
La sfida

Con Spìcciati siamo tutti

chiamati a raccolta

 

Raccogliere in Italia quanti più centesimi possibili, è questa la sfida di Spìcciati. 

Più centesimi recuperiamo e inseriamo nelle bottiglie che troviamo in Tabaccheria e più sarà possibile avere un grande capitale da investire nelle nuove generazioni.

LA RACCOLTA

Basterà inserire i centesimi nella bottiglia, per sostenere tutti insieme i giovani progetti italiani.

Spìcciati entra nelle Tabaccherie.

Una grande rete al servizio dei giovani.

Spìcciati sarà presente in tutta Italia grazie ad una rete capillare e familiare, punto di riferimento di grande fiducia per i tutti i cittadini. Saranno proprio le Tabaccherie ad ospitare Spìcciati che, posizionando sul bancone la bottiglia per raccogliere i centesimi, valorizzeranno e promuoveranno la raccolta.

Sei un Tabaccaio?

Grazie per il tuo sostegno al progetto Spìcciati! Inviaci una foto della tua Rivendita dove è esposta la bottiglia. Saremo lieti di testimoniare la tua partecipazione sui nostri canali di comunicazione 
Per qualunque informazione, siamo a tua disposizione al numero +390656557071 o inviandoci un’email a segreteria@associazionestartitaly.it

Il Viaggio della bottiglia Spìcciati.

Tutto sotto controllo

Ogni bottiglia Spìcciati ha un viaggio bellissimo da compiere, che viene monitorato e coordinato in ogni passaggio.  Dalla consegna in migliaia di Tabaccherie, luogo dove avviene la raccolta, al ritiro e trasporto nei  depositi di stoccaggio, alla rendicontazione da parte di un istituto che si occupa esclusivamente della gestione della moneta metallica,  fino al corrispettivo dell’ammontare versato in un istituto bancario.  La somma raccolta verrà usata per stanziare i finanziamenti per i bandi

Spicciati
I PROGETTI

A partire da Settembre 2019 verranno pubblicati i bandi per partecipare e ottenere il finanziamento.

Le aree tematiche sono Life Science, Bio-economia, Turismo, Industria Culturale e Creativa, Energy e Social Innovation. Per ogni ambito di intervento, la Commissione Tecnico Scientifica composta da esperti, valuterà e selezionerà i progetti per le proprie aree di competenza.
Potrai iscrivere il tuo progetto appena saranno annunciati e pubblicati i bandi su spìcciati.it. Vuoi saperne di più? Iscriviti alla nostra Newsletter

Un mondo in rapida evoluzione in Italia, orientato al miglioramento della qualità della vita, anche in età anziana, attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e la realizzazione di traguardi ambiziosi in ambito farmaceutico e biotecnologico.

PRESIDENTE
Prof. Alessandro Venturi
Università di Pavia Alma Ticinensis – Diritto Amministrativo, delle  Regioni e degli Enti locali

Un nuovo approccio allo sviluppo economico che integra i principi ecologici per una crescita intelligente e verde. Il settore include tra l’altro prodotti e servizi green a maggior risparmio energetico e minor impatto ambientale, soluzioni tecnologiche per la produzione e la conservazione dei cibi, trasformazione di biomasse.

PRESIDENTE
Prof. Lorenzo Infantino
LUISS – Ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali

Il patrimonio storico, artistico e naturale si valorizza attraverso la presenza diffusa sul territorio di competenze industriali e la ricerca nel campo del restauro, del turismo culturale e del design.

PRESIDENTE
Antonio Barreca
Direttore Federturismo Confindustria

È il comparto in cui linnovazione viaggia sui binari della creatività e del made in Italy sfruttando soluzioni ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

PRESIDENTE
Prof.ssa Valentina Venturini
Università di Roma Tre – Storia del Teatro e dello Spettacolo

Un ambito destinato ad una grande accelerazione in termini di innovazione e miglioramento ambientale: dalle energie sostenibili e a basso contenuto di CO2, alla produzione, stoccaggio e distribuzione di energia elettrica secondo il concetto di smart grid.

PRESIDENTE
Simona Benedettini
Economista

Un ecosistema capace di utilizzare al meglio le risorse e di fornire servizi integrati e intelligenti per lo sviluppo economico e sociale delle comunità.

PRESIDENTE
Alessandra Poggiani
Direttore generale VENIS

Supportaci

Spìcciati è un progetto dedicato ai giovani, alla creatività e alla progettualità. Attivati subito perché il successo di Spìcciati è fortemente legato alla collaborazione e alla partecipazione del territorio, del tuo quartiere, dei tuoi amici.

COMMUNITY SUPPORTER
COMMUNITY SUPPORTER

Metti il “like” alla pagina Facebook Spìcciati e condivi il progetto sui social.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulla raccolta e sui giovani progetti italiani.

TESTIMONIAL
TESTIMONIAL

Sostieni con noi i giovani e le loro idee. Diventa testimonial Spìcciati a scuola o al lavoro.

Puoi raccogliere i centesimi e consegnarli in Tabaccheria dal 1° Maggio. Ma non solo. Puoi raccontare la tua idea e chiedere di sostenerla con la raccolta.

TALKY
TALKY

Conosci le start-up? Sarai un futuro start-upper o hai già un tuo progetto che vorresti realizzare?

Chiedi al Tabaccaio un appuntamento, presentagli il progetto e coinvolgilo. Appena puoi, torna a trovarlo, monitora la raccolta e raccontagli le novità.

Iscriviti alla Newsletter

Dal 1° Maggio le bottiglie Spìcciati saranno presenti solo nelle migliori Tabaccherie del territorio nazionale.

Può richiedere la bottiglia per esporla nella sua Tabaccheria contattando il numero +39 06 56557071 o scrivendo un’ email a segreteria@associazionestartitaly.it

Si stima che il valore di ogni bottiglia riempita di centesimi sia pari a 60 € circa

Da Luglio 2019 i risultati saranno visibili su spicciati.it attraverso un contatore che ne indicherà la somma raggiunta.

I bandi saranno presentati da Settembre sul sito spicciati.it

Iscriviti alla newsletter e segui i nostri canali social per essere sempre aggiornato su Spìcciati. Oppure inviaci un’ email a segreteria@associazionestartitaly.it

Una volta usciti i bandi, potrai iscrivere il tuo progetto sul sito spicciati.it

I finanziamenti saranno destinati a start up e a giovani imprese.

Certamente! Puoi diventare community supporter e organizzare una raccolta centesimi tra i tuoi amici o colleghi.  E portare poi quanto raccolto dal Tabaccaio che partecipa al progetto. Grazie!

Coinvolgendo i tuoi familiari, amici e conoscenti. Condividendo le nostre news sui tuoi social e, se hai tu stesso un progetto che vorresti sviluppare, parlandone direttamente al tuo Tabaccaio di fiducia.

Si può versare qualsiasi importo si desideri per sostenere i giovani progetti italiani.