Grazie alle risorse e alle caratteristiche ambientali, sociali e culturali dell’Italia, per l’Associazione Start Italy sono molteplici le opportunità di crescita e sviluppo nel nostro Paese.

Per questo l’Associazione punta su alcuni settori, ritenuti strategici anche a livello Europeo, capaci di creare sviluppo nel nostro Paese come: la bio-economia, l’innovazione sociale, la life science, il settore energy, quello del turismo, dell’industria culturale e creativa e della social innovation.

Life Science

Un mondo in rapida evoluzione in Italia, orientato al miglioramento della qualità della vita, anche in età anziana, attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e la realizzazione di traguardi ambiziosi in ambito farmaceutico e biotecnologico.

Bioeconomia

Un nuovo approccio allo sviluppo economico che integra i principi ecologici per una crescita intelligente e verde. Il settore include tra l’altro prodotti e servizi green a maggior risparmio energetico e minor impatto ambientale, soluzioni tecnologiche per la produzione e la conservazione dei cibi, trasformazione di biomasse.

Life Science

Bioeconomia

Turismo

Il patrimonio storico, artistico e naturale si valorizza attraverso la presenza diffusa sul territorio di competenze industriali e la ricerca nel campo del restauro, del turismo culturale e del design.

Industria Culturale e Creativa

È il comparto in cui l’innovazione viaggia sui binari della creatività e del Made in Italy sfruttando soluzioni ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Energy

Un ambito destinato ad una grande accelerazione in termini di innovazione e miglioramento ambientale: dalle energie sostenibili e a basso contenuto di CO2, alla produzione, stoccaggio e distribuzione di energia elettrica secondo il concetto di smart grid.

Social Innovation

Un ecosistema capace di utilizzare al meglio le risorse e di fornire servizi integrati e intelligenti per lo sviluppo economico e sociale delle comunità.

Turismo

Industria Culturale e Creativa